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Lalcolismo di birra per risolvere un problema

La Teosofia soprattutto un modo di vivere. E per vivere la Teoso fia necessario conoscere noi stessi e gli altri, conoscere la dimen sione della nostra vita e, specialmente, individuare i limiti della nostra comprensione e l'estensione della nostra ignoranza.

E ci non perch il sapere sia indispensabile, ma perch l'ignorare di ignorare porta lontano dalla realt e ci pone in bala degli inganni della mente. Il teo sofo sa che non sviluppando le vie della mente che ci si armonizza con il fluire della Vita, ma lo si fa quando si sviluppano le vie del cuo re. Per fare questo indispensabile essere coscienti della propria ignoranza, perch ci ci rende semplici e sereni come bambini e ci permette di superare veloemente il piano della conoscenza per rag giungere quello della saggezza.

Questo libro ha lo scopo di costringerci ad una utile ginnastica mentale che ci renda facile riconoscere i limiti della nostra compren sione, gli inganni della mente e il nostro ruolo nell'evoluzione della Vita. Perci, nell' elencare le cose straordinarie che la conoscenza ci presenta oggi del nostro passato, del nostro presente e del nostro futu ro, si cercato soprattutto di lasciare fra le righe quegli interrogativi che ci possono guidare a sviluppare l'intuizione, una facolt che tutti possediamo allo stato latente, e che la sola sicura guida che ci pu portare oltre la conoscenza.

Le macchine elettroniche ci hanno dimostrato che il pensiero umano limitato. Esso si formato in modo aritmetico dall'interpre tazione dei simboli con cui la Vita esprime la codificazione da alcool in Monchegorsk su suo valore, la codificazione da alcool in Monchegorsk su consiste nella capacit di afferrare le divisioni di un tutto.

Attualmente l'uomo pi intelligente non pu trattenere nella propria mente, contempora neamente, pi di quattro pensieri in la codificazione da alcool in Monchegorsk su logica. L'uomo pri mitivo non ne pu tenere che uno per volta. Ed per questo che ci preoccupiamo soltanto degli effetti e non sappiamo o possiamo pen sare alle cause che li hanno generati.

Ma stato anche scoperto che questi limiti matematici dello stadio attuale del nostro pensiero pos sono essere superati sviluppando altre facolt del nostro essere, come l'intuizione. Questo libro ha perci anche lo scopo di presentare tante nozioni di valore attuale, su piani diversi, cos che il nostro intuito ci porti a spaziare su orizzonti pi vasti e a diventare sensibili all'in flusso di quelle forze psicologiche super-mentali che stanno per pro durre nell'uomo quei cambiamenti bio-energetici che faranno com piere all'umanit il nuovo passo in avanti.

Cio di ogni pro blema sono stati presentati aspetti differenti, in capitoli diversi, in modo da permettere al Lettore di giungere a compiere quelle sintesi che, oltre a favorire lo sviluppo dell'intuizione, portano ad una intro spezione ed analisi della propria mentalit.

L'uomo oggi lotta con il tempo perch sempre pi schiavo dell'ignoranza, della paura e del l'egoismo, ed perci utile riconoscere quali sono quei limiti della nostra mente che non ci permettono di sfuggire a questi tre mali.

Nessun uomo pu conoscere oggi la codificazione da alcool in Monchegorsk su ci che il sapere ha raccolto nelle nostre culture, e neppure possibile che un uomo possa oggi sapere tutto ci che avviene di nuovo nel mondo, nonostante l'effi cienza dei moderni mezzi di comunicazione. Ma tutto ci che l'uomo scopre dei segreti della natura e della vita, e tutto ci che crea e con serva nelle sue culture, non che un aspetto del fluire e dell'evolvere della Vita, ed soltanto questo ci che veramente conta.

Tutto ci che esiste, perci, che sia da noi considerato buono o cattivo, secondo i nostri valori, sempre giustificato, perch tutto fa parte dell'inces sante fluire la codificazione da alcool in Monchegorsk su Vita. Sono giuste le religioni che presentano la vita secondo formule che si cristallizzano in dogmi, perch esse rappre sentano un aspetto della nostra dimensione umana. Sono giuste le scienze anche se, specializzandosi in visioni materialistiche, sempre di pi ignorano la realt spirituale della vita.

Ed soprattutto giusta la. Ed pure giusto e normale che anche nella Societ Teosofica ci siano indi vidui che non sanno sfuggire alla sicurezza delle formule dogmatiche, la codificazione da alcool in Monchegorsk su membri della Societ Teosofica che si identificano con il pos sesso delle nozioni teosofiche e non possono andare oltre. Sono anch'essi necessari, poich il loro compito di preservare e trasmet tere quel tipo di nozioni spirituali che solo sotto questa forma possono essere assimilate da chi si incammina per la prima volta sulla strada della spiritualit.

Leggendo questo libro si sar forzati ad analizzare la propria posi zione mentale e spirituale, verso i problemi dei nostri fratelli e della vita, e sar necessario essere molto sinceri verso noi stessi se vorremo comprendere qual il posto che occupiamo nell'attuale dimensione umana.

Solo se comprendiamo di aver raggiunto la neutralit pos siamo dire di essere dei Teosofi. Se la nostra mente sente ancora il. E sse si sono perci cristallizzate senza aver modificato l'individuo. Per distruggere queste cristallizza zioni necessaria una ginnastica mentale che induca, su piani diversi e con gli elementi culturali pi disparati, a un riesame di ci che stato incasellato nella nostra mente.

Questo libro presenta perci idee che disturbano, dubbi che ci fanno riesaminare ci che abbiamo fatto nostro nel passato, illustrazioni che ci costringono la codificazione da alcool in Monchegorsk su rapide sintesi mentali ed emozionali: tutti mezzi per capire chi siamo e in quale sta dio ci troviamo nella nostra evoluzione.

Ci possibile perch ogni idea, ogni pensiero, ogni illustrazione ci richiama ad un nostro proble ma. Ognuno di questi problemi ha origine da una scelta culturale ed stato registrato nel nostro casellario mentale come un simbolo di un particolare aspetto del fluire della Vita dentro di noi. Lo speciale compito dei Teosofi e degli spiritualisti di decifrare questi simboli per poter distinguere chiaramente la realt spirituale da quella mate. Con questa ginnastica mentale ed intu.

Ma si deve ricordare che i pensieri sono dei mezzi e che pericoloso identificarsi con essi. Ogni pensiero, anche il pi debole, smuovendo qualcosa sul piano delle cause e degli effetti, una forza a nostra disposizione che dob biamo imparare ed usare la codificazione da alcool in Monchegorsk su modo giusto. Non dobbiamo scordare che sia i pensieri deboli che quelli forti, sia quelli buoni che quelli cat tivi, sia quelli giusti che quelli ingiusti, avendo una loro origine e un loro scopo nel fluire della Vita, sono un naturale aspetto della nostra attuale dimensione umana.

Questo la codificazione da alcool in Monchegorsk su deve perci essere letto pi con il cuore che con la mente, pi come un atto di servizio che di cultura, perch la codificazione da alcool in Monchegorsk su in questo modo che saranno superate le limitazioni della nostra mente, i nostri pregiudizi, e si potr avere un'ampia visione della attuale di mensione umana.

L'umanit sta vivendo la sua pi entusiasmante avventura: sta per raggiungere un nuovo piano di coscienza, sul quale sar finalmente possibile all'uomo conquistare la sua anima. L'uomo sempre stato considerato il primo strumento di misura per comprendere la Natura e la Vita. Per millenni l'uomo ha usato i suoi sensi, il suo spirito di osservazione e il suo buon senso per svilup pare la sua intelligenza e creare le scienze e le filosofie come mezzi per scoprire i segreti della Vita.

P er millenni la mente umana ha risco perto l'uomo fino a diventare, con la psicologia e la psichiatria, essa stessa un " oggetto" di studio. Le conoscenze umane si sono ampliate e diluite senza mai esaurirsi, anzi ogni nuova scoperta, ogni nuova idea, allarga sempre pi gli orizzonti della conoscenza e l'umanit non gi pi in grado di raccogliere nelle sue enormi biblioteche tutto lo scibile umano. L'uomo ha dato un nome a tutte le cose, ha imparato a sfruttare quasi tutte le possibilit della natura, ha costruito macchine che stanno per conquistare gli spazi stellari, solo per accorgersi che la vita ha un'altra dimensione, quella spirituale, che fino ad ora la scienza materialista aveva voluto ignorare.

Ma mentre una parte dell'umanit conquistava la conoscenza e dominava la materia con la mente e le tecniche da lei ideate, un'altra parte sperimentava le vie dello spirito e cercava di conquistare l'anima invece della materia. E anche gli uomini che hanno seguito questa seconda strada hanno accumulato opere di saggezza e di spiritualit, che hanno influenzato la vita e il pensiero dei materialisti.

L' evoluzione dell'uomo culturale e dell'uomo spirituale si sono svolte contemporaneamente, anche se a molti pu sembrare che le attuali conquiste della tecnica siano molto pi importanti e progredite di quelle raggiunte dagli spiritualisti. L'uomo, come ogni altra cosa creata, essendo un'espressione di quella Vita la cui " intelligenza" opera nelle particelle pi microscopiche della materia, si trova sem pre al punto giusto.

Tutto giusto e buono nell' atimo presente. La nostra limitata coscienza ci ha finora costretto a riconoscere soprattutto gli aspetti contrastanti della vita: la luce e il buio, la gioia e il dolore la codificazione da alcool in Monchegorsk su, il poco e il tanto, cos che istintivamente siamo stati spinti a desiderare e lottare per raffinare i nostri sensi e spingerei sempre pi avanti sulle strade che abbiamo trovate aperte davanti a noi.

L'antropologia, una delle pi recenti scienze create dall'uomo, stata la sola che, riconoscendo il principio dell'unicit della vita, ha sentito la necessit di invitare i diversi rami della Scienza ad unirsi e collaborare fra loro per scoprire ci che alla base di tutto il mondo fenomenico. L'antropologia fa perci oggi da ponte fra la codificazione da alcool in Monchegorsk su materialisti e gli spiritualisti perch riconosce che la Vita una, perenne e inscindi bile, e che non possibile comprendere la Vita studiando di un albero soltanto le foglie, i fiori, i frutti, il tronco o le radici.

Gli antropologi usano perci l'uomo come uno strumento di misura del creato perch hanno accettato, coscientemente o incoscientemente, l'influsso degli spiritualisti. Ma per comprendere il punto raggiunto attualmente la codificazione da alcool in Monchegorsk su nella sua evoluzione necessario fare un po' di ginnastica mentale, cio toccare alcuni degli odierni problemi culturali e scientifici, come punti trigonometrici per stabilire la nostra posizione.

Per far capire ad una persona che non conosce la geografia dove si trova sul nostro pia neta, gli dobbiamo insegnare a localizzare i continenti e alcune grandi citt.

N ello stesso modo noi dobbiamo fare una sintesi dei principali problemi umani e tener presenti questi due punti essenziali: l attraverso tutto il creato fluisce la Vita, che la sola realt; 2 i nostri sensi e la nostra mente ci danno una visione distorta e limitata di questa realt, e dobbiamo perci imparare a sviluppare l'intuito per imparare a conoscere le nostre limitazioni.

Tutti i nostri problemi non sono che fenomeni della crescita, necessarie espres sioni dell'evoluzione degli esseri umani e delle cose. Questa sintesi intuitiva deve inoltre farci comprendere quanto errate siano molte credenze, come per esempio l'opinione di Tristan Bernard: " L'umanit, che dovrebbe avere seimila anni di esperienza, ricade nell'infanzia ad ogni generazione".

Ogni generazione sempre un prodotto dell'evoluzione di quella precedente, ma il ritmo evoluti vo, in tutti i regni della natura, procede come le onde del mare che stanno conquistando la terraferma. La prima onda si infrange sulla spiaggia per ritirarsi in una posizione mediana fra il primo punto di lancio e la sua gittata massima, e sar la seconda onda e le successive a conquistare qualche metro di spiaggia in pi, ma sempre tutte si riti reranno in una posizione mediana.

I genitori dominano i figli, i maestri gli allievi, chi ha il potere se ne serve per escludere gli altri e per usare ai propri fini chi non ha potere ed schiavo del biso gno.

Tutto ci soltanto un effetto di cause lontane, un la codificazione da alcool in Monchegorsk su fenomeno del nostro crescere; onde di energia che creano altra ener gia. Dobbiamo imparare a comprendere la forza e lo scopo di queste onde per poterle superare individualmente col nostro senso di responsabilit.

Le ricerche antropologiche, con le analisi comparative di tutti i pro blemi umani, si sono la codificazione da alcool in Monchegorsk su avvicinate alla Teosofia perch, come essa, non la codificazione da alcool in Monchegorsk su sono posti limiti alla comprensione la codificazione da alcool in Monchegorsk su fenomeni della vita. Anche per l' antropologia, come per la Teosofia, tutto ci che esi ste bene, tutto fluisce e si trasforma per un fine, tutto fiorisce al momento giusto, ogni cosa ha il la codificazione da alcool in Monchegorsk su tempo.

La comprensione la loro prima guida, perch entrambe riconoscono i limiti della compren sione umana, e perci si sforzano di riconoscere in ogni fenomeno di vita la sua ragione di essere, il suo momento. I fenomeni della gio vent beat, della giovent arrabbiata, sono considerati da entrambe come un'onda che tentava di conquistare qualcosa di nuovo, il cui punto di assestamento si deve cercare in una posizione mediana, quella che sar raggiunta poi da tutti.

Tutto stato seminato e preparato per questo altro sbalzo in avanti. La Signora Blavatsky ha detto: " Ogni cosa in questo mondo ha il suo tempo, e anche qualsiasi verit, quantunque basata su incontestabili evidenze, non potr met tere radici e crescere a meno che, come una pianta, sia seminata nella terra durante la sua giusta stagione. Le et devono essere preparate". M a per riconoscere quando giunto il tempo per una cosa, per poter collaborare con l'evoluzione divina, dobbiamo imparare a leg gere nei simboli della la codificazione da alcool in Monchegorsk su che sono al la codificazione da alcool in Monchegorsk su fuori dello spazio e del tempo, al di l delle culture.

Dobbiamo ricordare che ci che separa essen zialmente l'uomo dall'animale la facolt che ha sviluppato il primo di esprimere il suo pensiero con il linguaggio. Ma ricordare pure che noi parliamo per simboli. Le parole che usiamo sono il simbolo di cose, atti, sentimenti, avvenimenti, ecc.

La codificazione da alcool in Monchegorsk su con i pensieri, attraverso millenni, abbiamo costruito i labirinti della cultura in cui abbiamo perso il senso dei simboli arche la codificazione da alcool in Monchegorsk su. Per aprirci la codificazione da alcool in Monchegorsk su nuovo piano di coscienza dobbiamo imparare a.

L' avvento di questo nuovo piano di coscienza gi stato seminato in potenza nel senso di colpa di Caino dopo che la codificazione da alcool in Monchegorsk su ucciso Abele. Quel lontano simbolo della lotta fra il bene e il male ha guidato l'uma nit a divenire cosciente delle proprie azioni, a sentirne colpa e orgo glio, a temere le tenebre e a desiderare la luce.

Un'immagine di questo simbolo in ognuno di noi e appare nel grado di aggressivit che abbiamo in potenza. L'umanit sta raggiungendo abbastanza rapidamente questo nuovo piano di coscienza per cui la Societ Teosofica stata creata. Gli studi antropologici prevedono gi per gli ultimi 25 anni di questo secolo quella rivoluzione del pensiero che porter l'uomo a ricono scere l'unicit della vita, a comprendere che non combattendo gli effetti delle azioni umane che si risolvono i problemi dell'umanit, ma combattendo le loro vere e lontane cause.

L'umanit finora non ha potuto riconoscere le cause dei mali che immiseriscono la condizione umana perch alcuni errori di pensiero non hanno permesso agli individui che la compongono di vincere l'i gnoranza, la paura e l'egoismo che caratterizzano l' attuale piano di coscienza.

N on stato permesso perch non era giunto il suo tempo. Questi errori di pensiero, che gli occultisti e gli spiritualisti conoscono da millenni, sono stati individuati da alcuni antropologi soltanto in questi ultimi 20 anni, ed essi non possono essere riconosciuti che da quegli individui che hanno sviluppato una particolare mentalit aperta la codificazione da alcool in Monchegorsk su libera da pregiudizi e conformismi. Uno di questi errori di pensiero, che la causa dell'inefficienza dei centri per l'igiene men tale e che rende spesso dannosa o inutile l'opera degli psicanalisti e degli assistenti sociali, di aver considerato la mente "un oggetto".

La mente soggettiva e individuale e non pu mai essere conside rata un oggetto l. Un altro errore di aver creduto nel mito della malattia mentale errore ampliamente denunciato dallo psichiatra Thomas S. Szasz dell'Universit di New York in due importanti opere [2]che ha raf forzato in questi ultimi secoli il mito la codificazione da alcool in Monchegorsk su cattiveria. Questo errore stato denunciato anche dall'inglese R. Laing e dalla scuola esisten ziale dell' anti-psichiatria, i quali presentano la schizofrenia non come una malattia di un individuo, o del suo corpo, ma come un disordine.

La mente non pu amma larsi, e non esiste un uomo cattivo: la pazzia e la cattiveria non sono altro che effetti di cause alla cui origine c' il modo di pensare e di agire di ognuno di noi. I pi moderni criminologi, come quelli che hanno fondato l'A. Association for Psychiatric Treatment of Offenders di N ew York, considerano addirittura il criminale come l'elemento migliore della societ, perch mentre noi ci adattiamo ai compromessi della vita sociale, essi si ribellano, e l'atto delinquen ziale spesso soltanto un grido di rivolta o il grido disperato col quale essi, affamati di amore e di giustizia, tentano di attirare l'attenzione dell"'Anima che alberga in tutti gli esseri umani".

L'antropologia giunta ad accettare questo modo pi umano di pensare dopo aver analizzato e interpretato il modo di vivere degli uomini primitivi e di quelli che si sono evoluti in cicli culturali supe riori. Ha inoltre compreso che l'umanit non potr migliorare tramite le istituzioni sociali, che sono mezzi artifi ciali che indeboliscono il senso di responsabilit dell'individuo, ma che migliorer soltanto quando ogni individuo avr imparato a miglio rare se stesso secondo la sua legge interiore e il suo risvegliato senso.

Queste conclusioni dell' antropologia hanno influenzato le moderne ricerche della sociologia, e sono quelle che direttamente e indirettamente hanno portato alla istituzione di una nuova profes sione, quella dei "pensatori". Questi, come Hermann Kahn e Anthony J. Wiener 3hanno creato centri di studio, che nella cor rente terminologia americana sono chiamati think-tanks, il cui com pito di predire il futuro e cercare di risolvere in modo razionale i pro blemi dell'umanit.

I pi noti sono il centro francese dei futuribili futuribles creato da B ertrand de Jouvenel e quello fondato pure in Francia da Gaston Berger, chiamato " Centro internazionale di pro spettiva per lo studio della cause tecniche, economiche e sociali che accelerano l'evoluzione del mondo moderno e per la previsione delle situazioni che potranno essere determinate dalle loro influenze con giunte".