Comportamento a delirium tremens

Blame It On The A-A-A-A-A-Alcohol Withdrawal

Lipnosi da alcolismo gli istituisce un bekhtereva

La condizione è spesso fluttuante con peggioramento nelle ore notturne. Durante lo stato di agitazione, in ospedale, i paziente possono farsi male tirandosi il catetere vescicale o venoso, cadere dal letto, aggredire il personale paramedico o medico. Si tratta di una condizione comportamento a delirium tremens frequente, interessando prevalentemente soggetti anziani, soggetti in fase post-operatoria, soggetti con una certa labilità personologica. La diagnosi eziologica non raramente resta sconosciuta essendo moltissime le cause che possono causare una comportamento a delirium tremens di delirium.

Fattori favorenti la comparsa del delirium è la presenza di un deficit visivo o uditivo importante, una patologia grave, la paura di morire, un livello cognitivo basso. Polmonite, setticemia, stati post-operatori e post-commotivi, post- trauma da stress anche emotivotireotossicosi o intossicazione da ACTH, febbri comportamento a delirium tremens, febbre tifoidea, stupor epatico, uremia, ipossia, ipercapnia, ipoglicemia, iperglicemia, disidratazione, colpo di sole o calore, porfiria, scompenso cardiaco congestizio, psicosi puerperale B- Nel corso di malattie neurologiche che causano segni focali o di lato oppure modificazioni del liquor.

Malattie vascolari, neoplastiche o di altra natura, comprese le embolie cerebrali. Contusioni e lacerazioni cerebrali delirium traumatico. Meningite acuta purulentamicotica o tubercolare. Emorragia subaracnoidea. Ematoma subdurale. Encefalite virale e da cause sconosciute. C- Condizione comportamento a delirium tremens astinenzaintossicazioni esogene e stati post-convulsivi; i segni di altre malattie mediche, chirurgiche e neurologiche sono assenti o coesistono per caso.

Sospensione di alcol delirium tremens ,barbiturici e altri sedati. Intossicazione da farmaci avvelenamenti : scopolamina, atropina, anfetamina, antiaritmici, digitale, cortisonici, agonisti della dopamina, neurolettici, antidepressivi triciclici, ipnotici, etc. Delirium post-convulsivo. Spesso la diagnosi differenziale si pone con la demenza, la depressione, patologie di carattere psichiatrico e la patologia epilettica.

In ogni caso, quasi tutte le patologie acute gravi mediche e chirurgiche, in circostanze favorevoli, possono causare delirium. Per i pazienti che arrivano al P. Si eseguirà poi un esame generale dettagliato che oltre comportamento a delirium tremens principali organi e apparati deve considerare i seguenti elementi: esame della cute, cianosi, pallore, esantemi, petecchie, comportamento a delirium tremens, segni di punture.

Ricerca di lesioni traumatiche contusioni, ematomisoprattutto in regione periorbitaria e mastoidea. Presenza di scolo di sangue o liquor dal condotto uditivo o cavità nasali. Alito alcol, chetoacidosi, urinoso. Se lo stato di agitazione è tale da rendere indispensabile la somministrazione di una terapia farmacologica è consigliata la somministrazione di aloperidolo, al minimo dosaggio efficace possibile, inizialmente con una dose intramuscolare di 1 mg. Quando lo stato di agitazione si è ridotto passare al lorazepam, 2 mg.

Il diazepam, ad elevato dosaggio, inoltre costituisce il farmaco di prima scelta nel paziente in stato di delirium tremens. Scarica il PDF. Devi essere connesso per inviare un commento. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam.

Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica. Bibliografia Raymond D. Adams "Principi di neurologia" McGraw-Hill.

Invia commento Annulla risposta Devi essere connesso per inviare un commento. Seguici Facebook. Le GuideSalute. Iscriviti allaNewsletter Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Pin It on Pinterest. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.