Come persuadere il marito a cessare bere

3 SEGRETI di PERSUASIONE

Da alcolismo in un bagno

Convincere la gente della validità di quello che pensi o fai spesso è molto difficile, specialmente quando non sei affatto sicuro del motivo per cui ricevi un rifiuto. Impara a ribaltare l'andamento delle tue conversazioni e a persuadere gli altri dei tuoi punti di vista. Il segreto è indurli a chiedersi perché mai hanno deciso di rifiutare le tue idee. Con le tattiche giuste, puoi riuscirci. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali. Ci sono 9 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.

Metodo 1. Cerca di capire che il tempismo è tutto. Saper persuadere le persone non è solo questione di vocabolario e linguaggio del corpo, devi anche individuare il momento più opportuno per parlare con loro.

Se ti avvicini a qualcuno quando è più rilassato e aperto a discutere, hai maggiori probabilità di ottenere più velocemente risultati migliori. Le persone possono essere persuase più velocemente subito dopo aver ringraziato qualcuno, perché si sentono in debito. Analogamente, la gente è più persuasiva dopo essere stata ringraziata, perché si sente in diritto di chiedere qualcosa. Se qualcuno ti ringrazia, approfitta di questo momento per chiedere un favore. Se hai fatto qualcosa per qualcuno, è arrivato il momento di essere ricambiato [1].

Impara a conoscere questa persona. Se non lo conosci bene, è fondamentale cominciare a coltivare immediatamente questo rapporto. Individua il prima possibile gli aspetti che vi accomunano. In generale, gli esseri umani si sentono più al sicuro quindi si affezionano maggiormente con le persone simili a loro. Di conseguenza, individua quello che condividete e fai in modo che questa persona si senta capita. Innanzitutto, parla dei suoi interessi. Uno dei modi migliori per far aprire una persona è incitarla a discutere delle sue passioni.

Fai domande intelligenti e premurose per conoscere meglio i suoi interessi. Inoltre, non dimenticare di spiegarle il motivo per cui vuoi saperne di più. Se questa persona si rende conto che sei simile a lei, non avrà problemi a essere ricettiva e aperta nei tuoi confronti. Una foto che ha sulla scrivania la ritrae mentre fa paracadutismo?

Wow, che casualità! Hai appena iniziato a cercare informazioni per fare questa come persuadere il marito a cessare bere, ma ti stavi chiedendo se provare a lanciarti da un'altezza di o m. Visto che evidentemente è un'esperta, qual è la sua opinione? Parla in maniera positiva. Se a tuo figlio dici "Non lasciare in disordine la tua camera", quando quello che intendi è "Ordina la tua camera", non andrai da nessuna parte. Il tuo interlocutore non sarà in grado di percepire quello che vuoi dire e dunque non riuscirà a darti quello che vuoi.

Per quanto riguarda la trasparenza, bisogna fare un chiarimento. Se non parli in maniera limpida, il tuo interlocutore potrebbe decidere di mostrarsi d'accordo sul momento, ma non necessariamente sarà sicuro della tua richiesta. Parlare in maniera affermativa ti aiuterà a dimostrare una certa schiettezza e chiarire le tue intenzioni.

Fai leva sull'ethos, il pathos e il logos [2]. Ricordi le lezioni di filosofia su Aristotele e i suoi tre modi di persuasione? Allora, questo passaggio ti aiuterà a rispolverarli. Nonostante siano passati secoli dalla loro elaborazione, queste tattiche retoriche sono talmente intrinseche nella natura umana che ancora oggi risultano veritiere.

Questa tattica si basa sulla credibilità. Una persona tendenzialmente ripone la propria fiducia in un individuo che rispetta. Come mai è stata creata la figura del portavoce?

Esattamente per implementare questo modo di persuasione. Per chiarirti le idee, considera l'esempio della marca di abbigliamento intimo statunitense Hanes.

Produce biancheria di buona qualità ed è un'impresa rispettabile. Questo le basta per vendere il proprio prodotto? Tuttavia, l'azienda è diventata come persuadere il marito a cessare bere soprattutto grazie a Michael Come persuadere il marito a cessare bere, che ne è stato lo sponsor ufficiale per oltre due decenni [3]. Insomma, si è imposta grazie al proprio portavoce.

Questa tattica si basa sulle emozioni. È uno spot che si caratterizza per musica strappalacrime e cuccioli tristi. Sicuramente ti colpirà. Perché lo guarderai, ti intristirai e ti sentirai obbligato ad adottare un cucciolo. È dunque un esempio classico dell'utilizzo della tecnica del pathos. Questa parola costituisce la radice del vocabolo "logica". È forse il più onesto dei metodi di persuasione. Consiste semplicemente nell'affermare il motivo per cui il tuo interlocutore dovrebbe essere d'accordo con te.

Se ti dicessero "In media, gli adulti che fumano muoiono 14 anni prima dei non fumatori" il che, a proposito, è vero [4]e tu vuoi avere una vita lunga e sana, la logica ti direbbe di smettere. Genera un bisogno. In caso di persuasione, questa è la regola numero uno. Dopotutto, se quello come persuadere il marito a cessare bere vendi o fai è inutile, non potrai ottenere il risultato sperato. Non devi essere il futuro Bill Gates anche se bisogna dire che l'imprenditore è stato capace di creare una necessità nei consumatoriti come persuadere il marito a cessare bere prendere in considerazione la piramide dei bisogni di Maslow.

Pensa ai diversi tipi di necessità. Che siano fisiologiche, collegate a sicurezza, amore, senso di appartenenza, autostima o realizzazione personale, puoi sicuramente individuare un'area in cui manca qualcosa e che solo tu puoi migliorare [5]. Crea una mancanza. Tralasciando tutti i bisogni basilari necessari per la sopravvivenza umana, quasi tutto il resto ha un valore relativo. A volte forse nella maggior parte dei casisi desiderano certe cose perché gli altri le vogliono o le hanno.

Se vuoi che qualcuno desideri quello che hai, sei o fai, devi iniziare a tenere per te questo aspetto, farlo scarseggiare, renderlo prezioso, anche se si trattasse della tua stessa presenza.

Insomma, devi creare una domanda [6]. Crea un'urgenza. Per indurre le persone ad agire sul momento, devi essere in grado di creare un certo senso di emergenza. Se non sono abbastanza motivate da volere quello che hai ora, difficilmente cambieranno idea in futuro. Devi persuaderle nel presente, quindi usa la carta come persuadere il marito a cessare bere [6]. Metodo 2. Parla velocemente. È più facile convincere una persona parlandole velocemente e con sicurezza che con precisione.

In effetti, se ci rifletti un istante, questo ha senso. Più velocemente parli, meno tempo ha l'ascoltatore di elaborare le tue parole e metterle in dubbio. Inoltre, presentando i fatti alla velocità della luce, senza esitare nemmeno per un secondo, dai la sensazione di come persuadere il marito a cessare bere una conoscenza approfondita del soggetto. I ricercatori parlarono con i partecipanti nel tentativo di convincerli degli effetti deleteri della caffeina sull'organismo.

Quando parlavano a un ritmo di ben parole al minuto, i partecipanti venivano persuasi con maggiore facilità. Invece, quelli a cui si parlava a un ritmo di parole al minuto non si convinsero con altrettanta facilità. Si giunse alla seguente conclusione: quando si parla a un ritmo veloce parole al minuto rappresenta approssimativamente il ritmo più veloce che si potrebbe avere durante una conversazione normaleil messaggio viene considerato più credibile, e di conseguenza più convincente.

Parlare velocemente sembra indicare sicurezza, intelligenza, obiettività e conoscenze superiori. Un ritmo di parole al minuto, il minimo di una conversazione normale, è stato invece associato a una persuasione meno efficace o nulla [7].

Sii presuntuoso. Come persuadere il marito a cessare bere, una ricerca recente ha dimostrato che gli esseri umani preferiscono l'impudenza all'effettiva conoscenza.

Come persuadere il marito a cessare bere sei mai chiesto perché i come persuadere il marito a cessare bere e i pezzi grossi apparentemente inetti la fanno sempre franca?

Perché la parola viene data a persone reputate incapaci dall'opinione pubblica? Questo è dovuto al modo in cui funziona la psicologia umana, e non necessariamente è una decisione razionale. Una ricerca eseguita presso la Carnegie Mellon University ha dimostrato che gli esseri umani preferiscono ricevere consigli da persone sicure di sé, pur sapendo che tali soggetti non hanno poi dei precedenti particolarmente brillanti. Padroneggia il linguaggio del corpo. Se sembri inaccessibile, chiuso e poco disposto a scendere a compromessi, le persone non ascolteranno una parola di quello che dirai.

Pur facendo affermazioni corrette, si baseranno su quello che comunichi attraverso la postura e la gestualità. Osserva attentamente le posizioni che assumi proprio come controlli quello che dici. Mostrati aperto. Non incrociare le braccia e rivolgi il corpo verso il tuo interlocutore.

Guardalo negli occhi, sorridi e controllati per evitare di gesticolare nervosamente. Come persuadere il marito a cessare bere i comportamenti dell'altra persona.